IMPEGNI E PROGRAMMI SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO
Di seguito sono riportati gli impegni che l’Istituto S. Agostino ha nei confronti dei cittadini, gli obiettivi che si propone di raggiungere per garantire un servizio che sia sempre accessibile ed efficace e i comportamenti che mette in atto per trasformare gli impegni presi in azioni e risultati concreti.
INFORMAZONE
L’Istituto s’impegna a fornire un’informazione ampia e dettagliata ai cittadini attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che svolge funzioni di ascolto, informazione, orientamento e tutela dei cittadini.
PRENOTAZIONE DELLA VISITA SPECIALISTICA
L’Istituto si occupa di garantire equità d'accesso ai servizi e alle prestazioni che eroga attraverso un sistema di gestione delle Liste d'attesa basato su reali bisogni assistenziali ed esplicite priorità cliniche.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO RIABILITATIVO
Qualità dell’assistenza sanitaria, attraverso l’applicazione di protocolli diagnostico-terapeutici e riabilitativi che prevedono interventi preordinati e coordinati tra competenze diverse e strettamente interdipendenti che garantiscono il massimo livello di completezza ed efficienza dei programmi assistenziali.
LA PARTECIPAZIONE DEI PAZIENTI
La valutazione della qualità dei servizi viene effettuata attraverso la periodica somministrazione del questionario di “customer satisfaction”. Il questionario costituisce uno strumento di controllo per ottenere un monitoraggio continuo della qualità percepita dei vari aspetti del servizio offerto e permette (come le schede di segnalazione-reclami) di cogliere eventuali problemi e di individuare possibili interventi volti a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti agli Utenti.
INFORMARE GLI UTENTI
Ascolto, informazione e tutela dei cittadini attraverso l’Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)
Verifica della Direzione
GARANTIRE CORTESIA ED ACCOGLIENZA DA PARTE DEGLI OPERATORI
Disponibilità all'ascolto delle esigenze e comunicazione di indicazioni precise e competenti
Verifica di segnalazioni e reclami
OTTENERE INFORMAZIONI SUL GRADIMENTO DELLE ATTIVITÀ
Diffusione di questionari di valutazione degli utenti
Analisi annuale dei dati raccolti
RISPETTARE I DIRITTI DEL PAZIENTE/UTENTE E/O DEI SUOI FAMIGLIARI
Garanzia della privacy dei dati sensibili, della dignità umana e della malattia
Verifica di segnalazioni e reclami
PRENOTARE LA VISITA SPECIALISTICA
Gestione delle Liste di attesa basato su reali bisogni assistenziali ed esplicite priorità cliniche con garanzia di equità di accesso
Periodico controllo della lista d’attesa per la prima visita
REALIZZARE IL PROGETTO RIABILITATIVO
Rispetto dei tempi di elaborazione e degli obiettivi del Progetto e personalizzazione dell’assistenza
Monitoraggio dei programmi assistenziali da parte della Direzione Sanitaria
CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA
Completezza e chiarezza delle informazioni, tempi definiti per il rilascio delle cartelle cliniche (in copia) e dei certificati di frequenza
Verifica periodica di completezza e tempi di consegna