Martedì 10.09.2024 presso la Sala Cassicìaco dell’Istituto S. Agostino si è svolta la presentazione del service “Selettività Alimentare nei bambini autistici”, in collaborazione con il Rotary Club Bari.
Sono intervenuti il dott. Vito Santamaria, direttore generale dell’Istituto, il dr. Simone Antonio Rodolfo, medico di direzione sanitaria, la dr.ssa Ketty Cramarossa, neuropsichiatra infantile, responsabile delle attività riabilitative afferenti ai disturbi dello spettro dell’autismo, la dott.ssa Spinelli Angela, psicologa psicoterapeuta, la dott.ssa Elvira Azzali, logopedista, coordinatrice del servizio ambulatoriale minori.
La selettività alimentare o food selectivity è un’anomalia dell’alimentazione che comporta una forte rigidità nelle scelte alimentari ed ha una variabilità compresa fra il 46% e l’89% in minori con Disturbo dello Spettro Autistico. Vari studi hanno confermato che l’alterata risposta sensoriale può contribuire al mantenimento di tale problematica nei minori con DSA.
Il supporto del Rotary Club garantirà a un gruppo di famiglie che frequentano l’Istituto S. Agostino l’intervento sulla selettività attraverso tecniche di valutazione di intervento evidenced based, ad integrazione del Progetto Riabilitativo in essere senza oneri.