Il Servizio Riabilitativo Ambulatoriale si svolge nei giorni:
Le cure sono rivolte ai pazienti in età evolutiva (infanzia, pubertà, adolescenza) con disabilità fisiche derivanti da paralisi cerebrale infantile, traumi cranio encefalici, distrofie muscolari e patologie neuro-muscolari, paramorfismi, disabilità psico-mentali per danni cerebrali stabilizzati o evolutivi (da malattie dismetaboliche o cromosomiche), disturbi intellettivi settoriali, disturbi della sfera affettiva e di relazione, disturbi sensoriali e neurosensoriali e disturbi della comunicazione di origine centrale, disturbi specifici dell’apprendimento scolastico.
L’Istituto dedica un particolare impegno all’assistenza di bambini con manifestazioni di sindromi autistiche. Propone interventi calibrati in relazione alle diverse esigenze dell’età evolutiva, adottando programmi che coinvolgono in ruoli determinanti anche il nucleo familiare dei piccoli pazienti e si esplicano in sedute di terapia individuali o in piccoli gruppi di massimo 4 soggetti. Gli obiettivi principali consistono nel favorire una evoluzione ottimale delle abilità cognitive, comunicative e sociali, tenendo conto contestualmente anche delle necessità di integrazione socio-sanitaria-educativa. I percorsi sono strutturati compendiando le più avanzate metodologie di approccio terapeutico all’autismo, dalle quali sono assunti i tratti che l’esperienza ha indicato come maggiormente efficaci ai fini abilitativi, in sintonia con quanto previsto dalle linee guida nazionali.
Gli adulti che fruiscono del servizio sono portatori di disabilità motorie o del linguaggio, esito di patologie acute o progressivamente ingravescenti del sistema nervoso centrale e periferico a carattere cronico degenerativo, esiti di lesioni cerebrali (ictus ischemico o emorragico), traumi cranici, miopatie, distrofie muscolari, amiotrofie, polinevriti, esiti di malattie neoplastiche.
In ambito ortopedico si tratta di pazienti affetti da artropatie infiammatorie, croniche ad eziologia infettiva o autoimmune ed artropatie degenerative croniche (artrosi), soggetti che necessitano di prestazioni riabilitative post protesiche o per traumi dello sport.
Vengono erogate prestazioni riabilitative, con eventuale supporto psicologico, di:
Il nostro percorso riabilitativo si occupa anche della valutazione in equipe finalizzata ad orientare le persone con disabilità permanenti o temporanee nella scelta e nell’uso degli ausili. L'equipe, grazie alla consulenza di tecnici ortopedici, ingegneri, product specialist, è costantemente impegnata nel migliorare l’autonomia e la partecipazione sociale dell’utente e dei caregivers mediante: