Per molti bambini l’ingresso nella scuola primaria può risultare traumatico, spesso a causa di difficoltà nelle abilità linguistiche, visuo-percettive e grafiche. Il progetto dei prerequisiti dell'apprendimento dal titolo “Una buona motivazione per apprendere”, coordinato e seguito dalla neuropsichiatra infantile Ketty Cramarossa, dalla psicologa Sabrina Pichierri e dalla logopedista Graziana Valentini, ha l’obiettivo di aiutare questi bimbi ad acquisire capacità necessarie per l'apprendimento delle future abilità scolastiche, come la lettura, la scrittura e il calcolo. Il laboratorio si tiene ogni mercoledì pomeriggio nell' Istituto Sant'Agostino con bambini che frequentano il primo anno di scuola elementare.
Attraverso il gioco i bimbi acquisiscono abilità di fusione e segmentazione sillabica e fonemica, come nell’attività di gruppo dove imparano a riconoscere sillaba e fonema iniziale e finale di una parola. L'iniziativa mira a potenziare i tempi di attenzione sostenuta e selettiva, ad aumentare le abilità di memoria visuo-spaziale e uditiva e a migliorare l’acquisizione e l’interiorizzazione dell’orientamento di grafemi e simboli nello spazio. Vediamo insieme alcuni momenti.