+39 080 4782201

Presentazione progetto assistenziale “Riabilitazione in acqua”

29 - Copia

 

Un progetto utile alla collettività, che consisterà nel potenziamento dell’attività di riabilitazione in acqua dell’Istituto S. Agostino. È il risultato della collaborazione tra il Centro di Riabilitazione e la Fondazione “Rocco e Luisa Desimini” di Noicattaro, che ha deliberato di sciogliersi e di far confluire il suo patrimonio nell’Ente ecclesiastico agostiniano, e proseguire così l’attività di beneficienza verso le persone più bisognose secondo la volontà caritatevole dei coniugi ai quali è intestata la prestigiosa Istituzione nata nel 1976.

Gli interventi assistenziali si articoleranno in due distinte attività: l’idrochinesiterapia, che prevede l’erogazione annuale, per un periodo di cinque anni, in favore di cittadini residenti nei Comuni di Mola di Bari, Noicattaro, Rutigliano  - costituenti l’Ambito Territoriale Sociale n.11 - di 100 cicli di cure riabilitative, ciascuno costituito da 10 sedute individuali rese da personale sanitario, sotto la supervisione e il controllo di medici specialisti; potrà essere, inoltre, realizzato l’ampliamento delle attività di Terapia Multisistemica in Acqua riservata ai bambini autistici seguiti nell’ambito di uno specifico progetto in collaborazione con la ASL Bari.

L’operazione è stata presentata in pubblico lo scorso sabato, 28 aprile 2018, dagli amministratori della Fondazione Desimini con il direttore generale dell’Istituto S. Agostino,Vito Santamaria,  alla presenza delle Istituzioni responsabili del Servizio Sanitario pubblico: la Regione Puglia, rappresentata dal Vice Presidente dott. Antonio Nunziante, la Asl Bari rappresentata dal neuropsichiatra infantile dott. Cesare Porcelli, l’Ordine dei Medici di Bari rappresentato dal Vice Presidente  dott. Franco Lavalle, il sindaco di Noicattaro Raimondo Innamorato. Per l’Ordine Agostiniano d’Italia è intervenuto Padre Domenico Giacomobello, economo nazionale.

In rappresentanza della Fondazione “Rocco e Luisa Desimini” erano presenti la presidente, Maria Luisa Cagnazzo, la vice presidente Rita Tagarelli, il segretario Giovanni Parisi, che hanno descritto le motivazioni per cui è stato ritenuto utile per garantire la prosecuzione delle finalità benefiche indicate dal Fondatore deliberare lo scioglimento dell’ente ed avviare la collaborazione con l’Istituto S. Agostino.

L'evento ha rappresentato per l’Istituto S. Agostino anche l'occasione per annunciare, insieme con il Vice Presidente della Regione Puglia dott. Nunziante,  l’ottenimento del parere favorevole all’ingresso nella nuova rete regionale per l’assistenza ai bambini autistici, mediante la prossima attivazione di servizi ambulatoriali dedicati a questa patologia sia nel presidio di Noicàttaro che in una struttura di prossima attivazione in Cassano Murge, attigua al Convento Agostiniano di Santa Maria degli Angeli.

In rappresentanza degli utenti è intervenuta l’associazione di volontariato costituita da famiglie con persone disabili “C.O.N. - Camminare Oltre le Nuvole”, che attraverso le parole del presidente prof. Franco Lorusso e della dott.ssa Edvige Daddabbo hanno testimoniato il grande bisogno delle famiglie di strutture che si occupino in maniera adeguata delle problematiche della riabilitazione, riportando il loro apprezzamento per l’Istituto S. Agostino.

Una testimonianza del ruolo sociale della Comunità Agostiniana e del Centro di Riabilitazione è giunto attraverso il saluto del giovane universitario Gabriele Limitone, che anche in rappresentanza dei colleghi ha ringraziato per l’ospitalità offerta agli studenti nella biblioteca del Convento, aperta alle loro esigenze di studio e di socializzazione.

A chiusura degli interventi sono state consegnate alcune targhe ricordo ai rappresentanti della Fondazione “Rocco e Luisa Desimini”.

L'incontro è terminato con la presentazione della targa commemorativa esterna e con la visita al reparto piscine dove le dott.sse Ketty Cramarossa, neuropsichiatra infantile, e Samanta Miccoli, fisiatra, hanno illustrato le tecniche degli interventi riabilitativi.

 

NEWS
CONTATTI

ISTITUTO S. AGOSTINO
Presidio di Riabilitazione

Corso Roma, 130
70016 Noicàttaro (Ba)
T. +39 080 4782201
F. +39 080 4786140
info@santagostinoriabilitazione.it

PEC: istituto@pec.santagostinoriabilitazione.it

P.IVA 01258040631

PRIVACY

Whistleblowing

CARTA DEI SERVIZI