+39 080 4782201

“Giochi della Gioventù 2016”, una giornata all’insegna dello sport e del divertimento

ridimensionata

Sono stati lo sport e il divertimento i veri protagonisti dei “Giochi della Gioventù 2016”, la manifestazione che sabato 28 maggio ha animato l’istituto Sant’Agostino di Noicattaro. Una mattinata carica di energia e di sana allegria che ha coinvolto i bambini del piano scuola, i ragazzi che svolgono attività a tempo pieno, i loro parenti, gli operatori dell’istituto e il direttore del centro, Vito Santamaria. Un clima festoso e particolarmente goliardico ha coinvolto tutti i partecipanti che si sono lasciati trascinare in una serie di attività ludiche.

Tantissimi i giochi che hanno caratterizzato la manifestazione: la pesca dei pesci in una piccola piscina di gomma, la pallacanestro, la pittura e il tiro a volo. Il cortile dell’istituto si è colorato di svariate tonalità diventando per qualche ora un vero parco giochi per grandi e piccini.

Due squadre, una rosa e una verde, incitati dai loro parenti e dagli operatori, hanno vissuto una competizione con spirito sano e atletico. Gli agrumi hanno rappresentato il bottino da portare alla meta.

La temperatura estiva ha reso la giornata speciale, i bambini aiutati dalle insegnanti e dalle educatrici hanno cercato di liberarsi da un lupo cattivo e il clima di felicità ha contagiato anche i più grandi che si sono lasciati andare a una lotta con la panna.

Una pista di go kart, allestita per l’occasione, ha regalato momenti di puro divertimento ai ragazzi del Sant’Agostino che si sono sfidati in una gara di corsa aiutati e incoraggiati da un pubblico entusiasta. Piccoli traguardi raggiunti che hanno rappresentato per i giovani partecipanti delle grandi vittorie. Anche il nuoto ha rappresentato un’attività fondamentale, essenziale per il benessere fisico e per lo sviluppo dimensionale e soprattutto utile per creare socializzazione e autonomia.

Al termine dei giochi tutti i partecipanti sono stati premiati da un ospite d'eccezione, il consigliere regionale Marco Lacarra, componente della III Commissione (Sanità e Servizi Sociali) e neo segretario regionale del Pd. Una presenza importante che ha testimoniato la volontà da parte delle istituzioni di voler partecipare alla vita di questi piccoli atleti.

Canzoni e risate piene di gioia hanno chiuso la giornata. I sorrisi dei bambini hanno regalato momenti di speranza e gli occhi dei ragazzi, ricchi di gioia e spensieratezza, hanno dimostrato come bastino semplici momenti di aggregazione e condivisione per rendere un qualsiasi giorno speciale.

 

NEWS
CONTATTI

ISTITUTO S. AGOSTINO
Presidio di Riabilitazione

Corso Roma, 130
70016 Noicàttaro (Ba)
T. +39 080 4782201
F. +39 080 4786140
info@santagostinoriabilitazione.it

PEC: istituto@pec.santagostinoriabilitazione.it

P.IVA 01258040631

PRIVACY

Whistleblowing

CARTA DEI SERVIZI