+39 080 4782201

FOCUS AUTISMO

Nell’ambito dell’attività di riabilitazione ex art. 26 della legge 833/78 svolta in regime di accreditamento con il S.S.N., l’Istituto S. Agostino dedica particolare attenzione alle problematiche dell’età evolutiva, in particolare all’autismo ed agli altri disturbi pervasivi dello sviluppo.

L’Istituto è approfondisce costantemente tale problematica – anche organizzando eventi scientifici formativi accreditati presso il Ministero della Salute - e dedicandosi all’attivazione ed al potenziamento di una équipe multiprofessionale aggiornata sulle migliori pratiche cliniche per fornire le risposte ri/abilitative più appropriate.

Le attività, coordinate dalla Neuropsichiatra Infantile Dr.ssa Cramarossa, comprendono la fase di diagnosi, di presa in carico globale (a regime ambulatoriale o semiresidenziale) e di erogazione degli interventi ri/abilitativi curati dalla équipe multiprofessionale.

Gli interventi individualizzati sono calibrati in relazione alle diverse esigenze dell’età evolutiva, e adottano programmi che coinvolgono in ruoli determinanti anche il nucleo familiare e il contesto scolastico dei piccoli pazienti.

Gli obiettivi principali consistono nel favorire una evoluzione ottimale delle abilità cognitive, comunicative e sociali, tenendo conto contestualmente anche delle necessità di integrazione socio-sanitaria-educativa.

I percorsi terapeutici sono strutturati compendiando le più avanzate metodologie di approccio all’autismo (intervento ABA, con sessioni di lavoro basate sull'apprendimento operante, strategie TEACCH, Pivotal Response Training, Task Analysis, Denver Model, Comunicazione Aumentativa e Alternativa), dalle quali sono assunti i tratti che l’esperienza ha indicato come maggiormente efficaci ai fini abilitativi, in sintonia con quanto previsto dalle linee guida.
Di particolare rilievo appaiono i risultati raggiunti in termini di efficacia dai programmi individualizzati sviluppati anche mediante il ricorso ad interventi di terapia multisistemica in acqua (TMA), resi possibili dalla presenza in Istituto di un moderno reparto di idrokinesiterapia, che hanno riscontrato ampio apprezzamento e coinvolgimento delle famiglie dei piccoli pazienti.

Per l’adempimento dell’obbligo scolastico dei suoi pazienti, l’Istituto è, inoltre, sede (peculiarità unica in tutta la Provincia di Bari) di tre sezioni distaccate di scuola elementare statale a tempo pieno, in virtù di una apposita convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia: i bambini vengono seguiti in coordinamento con insegnanti specializzati di nomina statale, con specifici programmi educativo-pedagogici.

Il servizio svolge costantemente attività di aggiornamento e ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari ed è sede di tirocinio - regolamentato da apposite convenzioni - per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa e della Facoltà di Scienze della Formazione (Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche; Corso di Laurea in Scienze della Formazione) e della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Corso di Laurea in Educatore Professionale Sanitario).

CONTATTI

ISTITUTO S. AGOSTINO
Presidio di Riabilitazione

Corso Roma, 130
70016 Noicàttaro (Ba)
T. +39 080 4782201
F. +39 080 4786140
info@santagostinoriabilitazione.it

PEC: istituto@pec.santagostinoriabilitazione.it

P.IVA 01258040631

CARTA DEI SERVIZI