Fondamentale è il servizio dell’accoglienza. L’Istituto, per questo, vanta personale qualificato operante all’interno della équipe riabilitativa (personale del Servizio sociale) in grado di:
• instaurare con il paziente una rapporto di fiducia diretto alla limitazione dei suoi disagi e all’espressione dei suoi bisogni;
• accompagnare i pazienti nei vari momenti dell’erogazione delle prestazioni;
• curare l’accoglienza del paziente, aiutandolo a risolvere i problemi inerenti i servizi erogati all’interno della struttura;
• guidare l’utenza ad un corretto utilizzo dei servizi del Presidio.
• Orientamento
Una simbolica e chiara segnaletica facilita, all’interno della struttura, la localizzazione dei Servizi.
• Accessibilità agli spazi
La totale assenza di barriere architettoniche assicura agli utenti l’accessibilità a tutti gli spazi e servizi.
• Identificazione del personale
Un tesserino di riconoscimento, d’immediata visibilità, riportante dati identificativi e qualifica ricoperta, permette l’identificazione del personale.
• CORTESIA E DISPONIBILITÀ DEL PERSONALE
Segni distintivi del Presidio sono la massima cortesia e la pronta disponibilità di tutto il personale. Gli operatori attuano costanti interventi di sostegno e rassicurazione nei confronti di ogni paziente.