+39 080 4782201

“Viaggio a colori” – Resoconto della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Un viaggio a colori attraverso luci, musica e suoni. L’istituto Sant’Agostino ha deciso di festeggiare così, sabato 2 aprile, la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, promossa dall’Onu, con l’obiettivo di far conoscere questa disabilità.

Le porte dell’istituto di Noicattaro si sono aperte per accogliere i bimbi e i loro genitori che insieme agli insegnanti hanno potuto vivere una mattinata all’insegna del gioco e della condivisione con palloncini, magliette e fiori blu, colore scelto come simbolo dell’autismo. Il direttore Vito Santamaria, gli educatori, gli insegnanti e i medici del Sant’Agostino hanno coinvolto grandi e piccini in un turbinio di iniziative con l’obiettivo di rendere anche i genitori partecipi e soprattutto consapevoli delle attività svolte all’interno dell’istituto.

Sette laboratori con i quali si sono potute mettere in luce le capacità e le qualità dei loro bimbi.

Nella stanza della musica i bambini in cerchio hanno intonato, accompagnati dal suono di una chitarra, una canzoncina e un clima di allegria e condivisione ha permesso di costruire una dimensione di maggiore consapevolezza in loro stessi. I genitori hanno potuto ammirare gli strumenti musicali, i sonaglini e i cartoncini colorati realizzati con materiale di riciclo (bottiglie, pasta, bottoni colorati, cannucce, perline colorate, nastrini).

In un’altra stanza, della danza e della luce, la musica e il ballo si sono uniti in un’unica arte e i bambini si sono riconosciuti e accettati nella loro diversità sviluppando così le abilità senso-percettive, manipolative e collettive attraverso i suoni, le immagini riflesse sul muro, le luci e le ombre delle loro piccole mani.

E ancora stampini, polvere di gesso, essenze profumate, cartoncini colorati per le attività di tipo manipolativo-costruttivo che si inseriscono, invece, in un percorso riabilitativo. Costruire giocando e divertendosi partendo dalla propria creatività e dall’arte delle mani di questi piccoli artisti che hanno dato vita a semplici manufatti realizzati con fantasia e originalità. Anche la scrittura ha regalato un sorriso e un entusiasmo particolare ai protagonisti di questa giornata che hanno potuto dimostrare le loro qualità nella scrittura attraverso la realizzazione di un giornalino.

Piccoli nuotatori si sono “tuffati nel blu”, nel colore che più rappresenta questa iniziativa. I genitori hanno potuto, infatti, assistere alla gara di nuoto, un’attività alla base del benessere fisico e dello sviluppo dimensionale della persona. Applausi, traguardi e tanta gioia negli occhi dei ragazzi che al termine della gara sono stati premiati con delle medaglie, simbolo della tenacia e della forte volontà che li contraddistingue.

Gioia, allegria e soprattutto speranza hanno caratterizzato questa giornata al termine della quale gli ospiti e il team del Sant’Agostino si sono spostati nel cortile dell’istituto dove, in gruppo, hanno fatto volare i palloncini blu con all’estremità un cartoncino e un pensiero. I palloncini si sono alzati in cielo all’unisono tra i sorrisi e le urla entusiaste di tutti i partecipanti che con un semplice gesto hanno dimostrato che l’autismo non è qualcosa da nascondere, ma un mondo da scoprire.

NEWS
CONTATTI

ISTITUTO S. AGOSTINO
Presidio di Riabilitazione

Corso Roma, 130
70016 Noicàttaro (Ba)
T. +39 080 4782201
F. +39 080 4786140
info@santagostinoriabilitazione.it

PEC: istituto@pec.santagostinoriabilitazione.it

P.IVA 01258040631

PRIVACY

Whistleblowing

CARTA DEI SERVIZI