+39 080 4782201

Laboratori estivi

WhatsApp Image 2017-07-10 at 18.04.37

Nell’ #istitutosantagostino anche con l’arrivo dell’estate nascono nuove ed entusiasmanti iniziative. I bambini del piano scuola svolgeranno con le loro educatrici, coadiuvate da logopedisti, fisioterapisti e psicologi vari laboratori fino alla pausa estiva. Scopriamoli insieme:
✂️“Mi esprimo costruendo” è l’attività che la sezione B e C svolgerà il mercoledì e il giovedì. Un’esperienza di gruppo che stimolerà e migliorerà le abilità prassico-manipolative ed espressive e l’autonomia. I bambini saranno liberi di esprimere le loro emozioni lasciando tracce e segni mediante l’uso del colore. Manipoleranno materiale vario come carta, colla, colori che serviranno a costruire semplici fiori da assemblare e posizionare su una base che rappresenterà un’aiuola.
‍♂️‍♀️“Tutti in bici” un divertente laboratorio della sezione A che si terrà tutti i martedì e giovedì. L’attività favorirà il benessere psicofisico, l’espressione di sé e lo sviluppo della propria persona e l’autonomia personale utile per favorire una migliore integrazione sociale. Le attività psicomotorie serviranno a migliorare la percezione del tempo e dello spazio e l’abilità di spostarsi utilizzando la bicicletta e il monopattino.
Il venerdì i bimbi della sezione A potranno vivere una esperienza di gruppo con l’attività “Educazione espressiva”. L’obiettivo è stimolare e migliorare le abilità grafo-espressive manipolando materiale vario, carta, colori, pennelli utili per realizzare elaborati grafo-pittorici.
“I cinque sensi: super eroi della tavola” è invece il laboratorio di cucina che si svolgerà il sabato mattina nella sezione D. Il cibo e la cucina possono diventare occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psicofisico del bambino, la sua autonomia e la sua crescita. Cucinare è, infatti, un’attività che riesce a stimolare in ambito cognitivo. I bambini assaggeranno un piatto o un cibo usando non solo il gusto, ma tutti gli organi di senso. Cucinare insieme favorirà opportunità di relazioni e socializzazioni imparando le regole principali della tavola: il rispetto dei turni, la gestione dei tempi e delle attese.
“Manigiocando” si svolgerà il lunedì e il giovedì sempre nella sezione D. L’obiettivo è creare una esperienza sensoriale in grado di stimolare la conoscenza di elementi come il colore, i suoni degli strumenti costruiti insieme, e gli oggetti realizzati con materiale di riciclo. L’attività si pone anche come opportunità di riflessione per i genitori con varie proposte di gioco.

NEWS
CONTATTI

ISTITUTO S. AGOSTINO
Presidio di Riabilitazione

Corso Roma, 130
70016 Noicàttaro (Ba)
T. +39 080 4782201
F. +39 080 4786140
info@santagostinoriabilitazione.it

PEC: istituto@pec.santagostinoriabilitazione.it

P.IVA 01258040631

PRIVACY

Whistleblowing

CARTA DEI SERVIZI