+39 080 4782201

“La disfagia: dallo screening alla presa in carico logopedica”, incontro teorico-pratico

web

Per il team di operatori del Sant’Agostino la ricerca e la curiosità sono elementi indispensabili per crescere e migliorare. Per questo motivo questa mattina, venerdì 26 gennaio 2017, si è tenuto nella sala teatro dell’Istituto l’incontro teorico-pratico, destinato ai logopedisti, dal titolo "La disfagia: dallo screening alla presa in carico logopedica”.

L’iniziativa, organizzata dalla "Federazione logopedisti italiani" della Puglia in collaborazione con la dott.ssa Ketty Cramarossa, neuropsichiatra infantile dell' Istituto Sant'Agostino, è stata divisa in due giornate di approfondimento e confronto.

Nella prima parte alcuni logopedisti dell’Istituto si sono confrontati sulle strategie di lavoro di alcuni casi clinici.

Il pomeriggio è stato, invece, dedicato alla disfagia con la relatrice, la dott.ssa A.R. Dellomonaco, logopedista magistrale, docente CdL Logopedia della Fli Puglia, che ha illustrato alcune linee guida nella valutazione e riabilitazione di questo disturbo.

L’incontro è proseguito sabato 27 gennaio. La mattina sono state illustrate le procedure di screening della deglutizione e del protocollo di valutazione clinica-funzionale della disfagia, attraverso le relazioni delle dott.sse M. Notarnicola, logopedista, V. Lavermicocca, logopedista magistrale e A. Tedesco, logopedista magistrale. L’ultima parte dell’incontro, invece, ha visto i partecipanti attivi in prima persona con esercitazioni pratiche.

 

Eventi NEWS
CONTATTI

ISTITUTO S. AGOSTINO
Presidio di Riabilitazione

Corso Roma, 130
70016 Noicàttaro (Ba)
T. +39 080 4782201
F. +39 080 4786140
info@santagostinoriabilitazione.it

PEC: istituto@pec.santagostinoriabilitazione.it

P.IVA 01258040631

PRIVACY

CARTA DEI SERVIZI