+39 080 4782201

“Indifesi come bambini”, lezione aperta

per web

La danza, con la sua magia e bellezza, è un'arte capace di mettere in relazione ogni individuo con il mondo esterno.  "Indifesi come bambini" è il titolo della lezione aperta che si è svolta mercoledì 20 dicembre 2017 nel teatro dell'Istituto Sant'Agostino di Noicattaro. L'evento ha rappresentato il momento conclusivo del laboratorio teatrale, iniziato qualche mese fa, ideato e curato da Giulio De Leo.

Il progetto, organizzato in collaborazione con la dott.ssa Samanta Miccoli e le educatrici Maria Montunato e Donatella Sforza,  ha visto la partecipazione di 15 ragazzi dell'istituto sapientemente guidati sulla scena dal regista.

I genitori dei ragazzi coinvolti nel laboratorio hanno assistito alla rappresentazione liberamente ispirata alla liturgia della nascita di Cristo. La messa in scena è stata divisa in nove pratiche coreografiche dedicate al paradosso che vede divinità e potenza fiorire dalla purezza e dalla fragilità. I ragazzi, con l'aiuto delle educatrici, hanno dato vita a uno spettacolo intenso ed emozionante dove gli imprevisti hanno rappresentato un elemento di tensione drammatica. Le luci, le musiche, i gesti e le espressioni del viso dei giovani attori hanno incantato ed emozionato le famiglie.

I limiti, spesso evidenziati dall'esterno, non hanno rappresentato un disagio, ma sono stati considerati una risorsa straordinaria e una possibilità espressiva e comunicativa. L'arte è stata, infatti, intesa come forma di dialogo capace di abbattere le barriere, a volte insormontabili, che immobilizzano la società, e di parlare di tutti e per tutti.

NEWS
CONTATTI

ISTITUTO S. AGOSTINO
Presidio di Riabilitazione

Corso Roma, 130
70016 Noicàttaro (Ba)
T. +39 080 4782201
F. +39 080 4786140
info@santagostinoriabilitazione.it

PEC: istituto@pec.santagostinoriabilitazione.it

P.IVA 01258040631

PRIVACY

Whistleblowing

CARTA DEI SERVIZI